Get Microsoft Silverlight

PUNTATA DI SABATO 24 MARZO 2012

AMBIENTE ITALIA, LA SICUREZZA ALIMENTARE

Un’invasione silenziosa, “figlia” del mercato globale: quella di nuovi agenti patogeni e parassiti che si annidano soprattutto nelle produzioni agricole. Un fenomeno nuovo che già ha fato sentire i propri effetti, ad esempio in alcune colture di pomodori, in Sicilia. Di sicurezza alimentare si occupa “Ambiente Italia”, il settimanale della Tgr curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera, in onda sabato 24 marzo alle 12.55 su Rai3. Nel cuore della Facoltà di Agraria di Torino che ha appena inaugurato una nuova serra e un nuovo laboratorio per la bio-sicurezza alimentare, Beppe Rovera incontra la professoressa Maria Lodovica Gallino, esperti, ricercatori e rappresentanti di Confagricoltura e Assosementi, per cercare di capire quanto sono sicuri i prodotti che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole. Temi sui quali dice la sua anche il comico Diego Parasole che proprio dal cibo ha tratto ispirazione per le proprie gag.
Nei servizi in sommario, un viaggio in alcune realtà agricole italiane che si confrontano con i nuovi “ospiti” indesiderati: dalla Sicilia alla Liguria, al Piemonte.
Ad “Ambiente Italia”, inoltre, obiettivo sulla giornata Fai di primavera che apre al grande pubblico luoghi d’arte solitamente inaccessibili, e sulla Tav vista da oltralpe: lo stato dei lavori, le polemiche, il referendum consultivo al quale sono chiamati gli abitanti delle zone interessate dal passaggio della linea ad alta velocità.


Comments

comments