Get Microsoft Silverlight

PUNTATA DEL 05 DICEMBRE 2009

AD “AMBIENTE ITALIA” SI PARLA DI LAVORO E TUTELA DEL TERRITORIO

 

Il timore di perdere posti di lavoro. E il timore di un’emergenza ambientale. Una doppia crisi che colpisce Portoscuso, in Sardegna, al centro delle proteste degli operai dell’Alcoa, a rischio chiusura, e alle prese con una difficile tutela del territorio. Se ne parla ad “Ambiente Italia”, il settimanale della Tgr curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera, in onda sabato 5 dicembre alle 14.50 su Raitre.

In diretta da Portoscuso, Beppe Rovera ospita operai e rappresentanti dei sindacati e delle istituzioni per capire i perché di questo duplice fronte, le possibili vie di uscita, i punti di contatto tra crisi del lavoro e crisi dell’ambiente. In collegamento, inoltre, il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia: e l’ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Una situazione, quella sarda, messa a confronto con altre realtà a rischio ambientale e non solo, come Marghera e Taranto. In sommario, inoltre, una nuova tappa, in Sicilia, dell’inchiesta sui parchi eolici italiani, tra grandi opportunità e inchieste della magistratura.

Ad “Ambiente Italia”, infine, anche il punto sul vertice di Copenaghen e sulla sfida all’inquinamento contro i cambiamenti climatici.

Comments

comments